Documenti in rete

E’ ormai evidente che le ricerche  sono tutte orientate quasi esclusivamente ad internet con tanti vantaggi e qualche … tranello.
La presenza di una quantità pressoché infinita di dati ed informazioni disponibili a chiunque sul web agevola il  lavoro di ricerca superando totalmente il precedente percorso di paziente e lunghissimo controllo in biblioteche o mercatini delle vecchie pubblicazioni e dei testi tecnici.
Ora però stiamo passando alla fase successiva.
La rete ci fornisce ormai informazioni in eccesso, non sempre attendibili ed a volte persino contraddittorie creando confusione ed incertezza anche per argomenti settoriali quali appunto le radio d’epoca a transistor.
E’ pertanto indispensabile far riferimento a siti specializzati ed a documentazione affidabile.
E nel caso particolare che la vostra ricerca sia orientata prevalentemente ad acquisire informazioni per la riparazione di una radio, sugli schemi dei circuiti e sullo smontaggio delle parti meccaniche di apparecchi Sony ho classificato le tre principali fonti di riferimento (affidabili) rintracciabili in rete.

Documentazione Ufficiale Sony
Si tratta della documentazione tecnica ufficiale pubblicata dalla casa madre e riservata ai Servizi di assistenza tecnica della Sony. La prevalenza delle risorse reperibili in rete è di origine americana in quanto il territorio Usa e Canadese ha da sempre rappresentato un ottimo mercato per il marchio nipponico.
Normalmente si tratta di folder contenente un semplice pieghevole o pochi altri fogli all’interno dei quale sono riassunti tutti i dati tecnici della radio e dei relativi componenti.  Pochi fronzoli e tanta sostanza.

 

Pubblicazioni “SAMS Technical pubblishing”
Dal 1946 i manuali di pubblicazione tecnica SAMS sono stati il riferimento per i tecnici di riparazione di apparati elettronici americani e non solo.
Il campo trattato da questi manuali è pressoché infinito (TV, videoregistratori, radio, ecc.).
Molte delle schede tecniche vendute in rete sono pubblicazioni Quickfact® e Photofact® entrambi prodotti commercializzati dalla SAMS.
Essendo pubblicazioni protette da copyright è difficile trovare materiale liberamente scaricabile.
Anche in questo caso si tratta solitamente di un semplice pieghevole riservato al personale tecnico.

 

Documenti tratti da libri e raccolte del settore
Specialmente negli anni 60, il periodo d’oro delle radio a transistor, molto spesso le riviste specializzate pubblicavano articoli dedicati ai nuovi modelli completando il testo con schemi dei circuiti, esplosi e foto dei particolari interni delle radio. Con il passare degli anni la radio a transistor si trasformò sempre più in un oggetto di consumo con una conseguente perdita di valore e di interesse dal punto di vista tecnologico.
Stiamo parlando di riviste di decine o centinaia di pagine che appagano il lettore anche se l’articolo cercato non si rivelerà del tutto esaustivo. In certi casi però la carenza di dettagli tecnici è compensata da commenti e prove pratiche che ci consentono di valutare, a distanza di anni, la qualità tecnica degli apparati in riferimento agli standard dell’epoca.

 

Detto questo però anch’io ho raccolto e scaricato dalla rete vari schemi non verificati direttamente ma apparentemente riconducibili a prodotti Sony.
A breve troverete questa documentazione, in formato pdf,  in una specifica pagina dedicata.