Introduzione

Questo libro probabilmente non avrebbe mai visto la luce del giorno se non avessi avuto bisogno di usarlo.

In effetti il ​​motivo principale per cui l’ho messo insieme era ed è che ne avevo bisogno per uso personale. Come collezionista ho bisogno di consultare i dati per il mio studio quotidiano, la ricerca e la fruizione del lato storico e sociale della mia collezione. Ho bisogno di avere tutti i fatti a portata di mano e tutti in un formato facilmente consultabile. Credo che questo libro risponda alle esigenze mie e di altri collezionisti in relazione a un marchio che non ha bisogno di presentazioni: Sony.

Il collezionismo non dovrebbe essere solo accumulare il maggior numero possibile di manufatti e cimeli, ma anche e principalmente servire per la ricerca e la comprensione di come, quando, perché e chi ha inventato e prodotto cosa e l’impatto sociale e le conseguenze che questi prodotti hanno avuto sulla vita di milioni di persone. Il collezionismo dovrebbe essere un modo per imparare, crescere e migliorarsi e non solo un hobby o un investimento.

Per comporre questo libro ho consultato molte fonti (tutte elencate nel capitolo Bibliografia) e ho anche attinto ai miei ricordi del tempo in cui, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, mi occupavo di radio a transistor giapponesi in generale e Sony in particolare.

Non dimenticherò mai, nel 1957, l’emozione di possedere la mia prima radio a transistor, una Sony TR-63 gialla e l’emozione di ascoltare, per la prima volta in vita mia, una fonte di musica e informazioni che potevo portare in giro con me (al contrario del mobile che i miei genitori avevano in casa) e la soddisfazione di possedere e utilizzare un pezzo della più recente tecnologia che ha fatto uso di questa “nuova” invenzione a stato solido chiamata transistor.

È stato un periodo di apprendimento e di scoperta, ma da allora non ho mai guardato indietro e il mio interesse per la radio è diventato un’ossessione che richiede una dose giornaliera di informazioni e libri come questo per soddisfare la mia sete di conoscenza.

Spero che questo libro ti sia utile quanto so che lo è per me. Grazie per il vostro interesse.

P.S. Se desideri aiutarmi a migliorare questo libro, per favore fammi sapere di qualsiasi errore o qualsiasi altra informazione che potresti avere. Cercherò di impegnarmi nella prossima edizione in modo che tutti possano beneficiare della nostra conoscenza collettiva.

Enrico Tedeschi

Torna all’indice